Campionato Regionale Veneto “Danze di Coppia”

BRENDOLA I Campionato regionale di danze di coppia è tornato al Palasport di Brendola. Il 30 e 31 marzo si sono svolte le gare, in cui hanno fatto ottima figura alcuni ballerini della nostra area. A farci da guida nella manifestazione due campioni di danze standard, Erica Bressan e Salvatore Amico della scuola di danza “Love for dance” di Veronella e Cologna Veneta. Erica e Salvo, campioni agonistici, nel 2018 si sono classificati 8° al Campionato Italiano assoluto, 11° nel 2019, nella categoria Internazionale AS, la più alta. 

Il Campionato regionale prevede tre discipline della danza sportiva: liscio unificato (mazurca, valzer viennese e polca), danze standard (valzer lento, valzer viennese, tango, slow fox e quick step), latino americano (samba, cha cha, bachata, rumba, paso doble e jive).  A Brendola, tantissime le coppie iscritte. «La categoria più affollata probabilmente è quella dai 45/54 anni, in cui hanno vinto dei ballerini da noi allenati: in pista c’erano 23 coppie!», spiega Erica. «La danza è per tutti» gli fa eco Salvo. «Sono di altissimo livello i ballerini over 70, esprimono grande esperienza ed energia di coppia!».

Un fattore che si nota subito è la bellezza degli abiti per gli adulti, più semplici quelli dei ragazzi, per un motivo: «In base alla categoria di appartenenza, gli atleti devono indossare una certa “divisa”. I più giovani, i maschi portano un pantalone con maglia nera…

di Graziana Tondini

(segue su #AREA3news n°97 maggio 2019)