Concerto all’Alba

LONIGO -Olte trent’anni di musica per il gruppo Caronte, l’ensemble musicale nato a Brescia ma che ormai ha un respiro internazionale, torna a Lonigo a fine agosto. 

Sul palco ci saranno  Alberto Martinelli (violino), Gabriele Miglioli (violoncello), Elena Trovato (arpa) e Luigi Signori (pianoforte e voce). «Siamo partiti nel 1987 quasi per scherzo – dice Elena Trovato -: eravamo giovani appena diplomati in Conservatorio e avevamo tutto l’entusiasmo della nostra età. Poi, a seguito della vittoria in diversi concorsi, abbiamo fatto di questa passione una professione – e continua – «Ci siamo esibiti in teatri prestigiosi ma pure alla luce dell’alba, in una radura accanto a un ghiacciaio, in una cava, sul promontorio di un’isola o in uno scavo archeologico. Come repertorio abbiamo iniziato nel segno della musica del Novecento, poi abbiamo ampliato il nostro interesse ai classici del pop, del rock, alla musica etnica ecc.

E la magia dell’anno scorso si ripeterà ancora con il “Concerto all’Alba”, organizzato dall’Amministrazione comunale, alla Rocca Pisana. Alle 5 di mattina i leoniceni più appassionati e  “arditi” raggiungeranno la villa per rivivere la storia dei Beatles.  Una musica apprezzata anche dai giovani e che verrà ascoltata con un pizzico di nostalgia  da chi ha vissuto un periodo storico e musicale irripetibile. 

Lo spettacolo si svolgerà rispettando le norme di sicurezza sanitaria. Al termine dello spettacolo, con prenotazione obbligatoria, visita alla Rocca Pisana, con guida turistica abilitata e colazione (prenotare in anticipo a  Rocca Pisana).