Fuoco, fiamme e armonia volteggiano nell’aria!

Eliana Zerbatto

Eliana Zerbetto: armonia e bellezza sono gli elementi che caratterizzano i suoi spettacoli

Il fuoco: calore e colore ma anche elemento che ha assunto nel tempo un’importanza ricca di riferimenti presenti nelle culture e nelle tradizioni dei popoli. Secondo la mitologia greca Prometeo rubò il fuoco agli dei per donarlo agli umani bisognosi di aiuto, trasmettendone in loro la potenza; fu per questo punito dagli dei stessi che lo incatenarono a una montagna mentre un’aquila gli divorava il fegato. 

Ma da questa immagina sicuramente inquietante passiamo a quella armoniosa della danza. Spesso veniamo rapiti dal fuoco di un camino perché le fiamme sembrano disegnare dei volteggi nell’aria: quasi, appunto, come un’antica danza ricca di armonia e di bellezza.

E armonia e bellezza sono gli elementi che caratterizzano Eliana Zerbetto e il suo “Pyros giochi di fuoco”: bolas, bastoni, ventagli infuocati e molto altro!

Una spiegazione meritano le bolas: sono cordicelle o lacci di cuoio alle cui estremità sono legate delle palle di circa dieci centimetri di diametro da un lato e delle maniglie (in genere cuoio) dall’altro. 

di Arianna Lorenzetto

(segue su #AREA3news n°94 febbraio 2019)