Iniziati i lavori di sistemazione in piazza Duomo

Il centro di Cologna si rifà il look grazie ad un progetto complessivo di sistemazione ed abbellimento delle vie e delle piazze comprese nel perimetro delle antiche mura medievali. I lavori sono partiti con i primi rilievi lo scorso 23 gennaio. Tre giorni dopo è stato allestito il cantiere vero e proprio in piazza Duomo.
È un’opera imponente, del valore di 700 mila euro (600 mila finanziati dalla Regione), voluta dall’amministrazione precedente, guidata da Silvano Seghetto, e portata avanti dall’attuale sindaco Manuel Scalzotto.
Quest’ultimo ha deciso di inserire alcune colonnine per l’allaccio alla corrente elettrica, inizialmente non incluse nell’intervento, in previsione di eventi come concerti e manifestazioni particolari. L’iter dell’intervento è partito nel 2014.
Dovendo intervenire per chiudere buche e avvallamenti che interessavano da tempo piazza Duomo, via Da Vinci, via Marconi, via Anti e piazza Mazzini, l’Amministrazione ha deciso di portare avanti un progetto di riordino e miglioramento complessivo della zona della città compresa dentro il perimetro delle mura medievali, di cui rimangono solo alcune vestigia. I
l primo cittadino chiede alla popolazione di avere un po’ di pazienza perché per la durata dei lavori – prevista in 4 mesi – residenti e persone che transitano per il centro subiranno inevitabilmente dei disagi…

di Paola Bosaro

(segue su AREA3 n°73 – febbraio 2017)