RSA (ex casa salute) verso la chiusura?

L’ex Casa Salute ( un tempo manicomio) ora Rsa rischia di essere chiusa. Gli ospiti attuali della struttura, secondo quanto ci hanno riferito alcuni familiari ed infermieri dell’Ospedale di Lonigo, rischiano di essere trasferiti (solo una parte) in nuova sede a Pederiva di Grancona

Intervista a Maria Ballotta presidente del comitato “L’Orizzonte”

lonigo_rsa

Quando e perché vi siete costituiti in Comitato?

«Il Comitato Familiari degli Ospiti della RSA “L’orizzonte” si è costituito in data 25 luglio 2016 per dare voce a coloro che a causa dello “stigma” sono senza voce: gli Ospiti della struttura. Numerose sono le problematiche relative alla gestione del disagio psichico, considerato nel suo contenimento e non nel suo aspetto riabilitativo. Il Comitato, di cui sono stata eletta presidente, si è formato spontaneamente con tanta fatica».

Che cosa prevede l’Atto costitutivo che vi siete dati?

«Come si può leggere nell’Atto Costitutivo il Comitato non ha fini di lucro ma si prefigge determinati obiettivi tra i quali promuovere e sostenere tutte le iniziative, le attività e gli interventi mirati alla tutela e alla salvaguardia dei diritti e degli interessi degli Ospiti utenti della RSA di riabilitazione mentale “L’orizzonte” di Lonigo e delle future Comunità Alloggio Estensive; monitorare e rendersi portavoce delle problematiche relative agli Ospiti e ai loro familiari per rendere dignitoso e, migliorare, il livello qualitativo dei Servizi forniti. In particolare intendiamo collaborare con la Direzione della RSA, delle future Comunità Alloggio e del Consorzio Prisma nella ricerca di idee e proposte volte a migliorare la permanenza e la riabilitazione degli Ospiti presso la struttura. Inoltre vogliamo…..

di R.Boseggia

(segue su AREA3 n°69 ottobre 2016)