Aido 2

Una poesia per la donazione

di Rino Boseggia

Si è svolta martedì 12 maggio in Piazza San Maurizio a Meledo, una serata di solidarietà tra musica e poesia promossa dalla A.I.D.O. di Sarego in collaborazione con il Comitato Meledo 84. L’intero ricavato sarà devoluto a favore delle Scuole Medie di Meledo.
L’iniziativa “Una poesia per la donazione” ha visto protagonisti i ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado “F. Muttoni” di Meledo che sono stati premiati per le loro poesie dedicate al tema del dono.
Solidarietà e approfondimenti ma anche divertimento e musica: ad animare la serata, infatti, oltre alla partecipazione di Francesca Dal Toro apprezzata soprattutto dai giovani e finalista assoluta per la danza ad Amici 2014, è arrivata a sorpresa Stefania Cento, l’artista nota per un buon numero di apparizioni televisive accanto a Paolo Limiti prima e Carlo Conti poi. L’attrice ha coinvolto il pubblico in simpatiche improvvisazioni e toccanti interpretazioni.
Presenti anche il Sindaco Roberto Castiglion e  Manuela Luzi, Vicesindaco  e Assessore alle Pari Opportunità, Associazioni, Sport,  il presidente della Pro Loco Adriano Faresin, le insegnanti dell’Istituto Comprensivo Muttoni di Sarego e il dr. Silvio Marafon coordinatore dell’unità locale di Anestesia e Rianimazione – coordinamento Donazione e Trapianti d’Organo dell’Ospedale San Bortolo di Vicenza, che ha spiegato dal punto di vista medico l’approccio alla donazione e informato i partecipanti sulla filosofia che sottende alla donazione. E questo proprio nel giorno in cui il Centro Nazionale Trapianti eseguiva presso il Centro Trapianti di Vicenza un audit per il rispetto degli standard che l’ospedale e tutto lo staff del dr. Stefano Chiaramonte ha brillantemente superato confermandosi un’eccellenza nel campo. “La donazione nasce proprio per condivisione” racconta Walter Zigiotti, socio dell’AIDO che con la sua testimonianza diretta invita ad abbandonare la paura e ad aprirsi agli altri. “La chiave del cuore è semplice, tutti i giorni possiamo dare un po’ di noi agli altri: c’è chi ha bisogno di un aiuto, di un sostegno, chi di una trasfusione e chi ha bisogno anche di un trapianto”. Una serata che ha voluto anche ricordare l’importanza del rispetto e della cura del proprio corpo tramite un’alimentazione corretta e delle abitudini sane che permettano al corpo di mantenere una buona funzionalità.
Ed è stato il dono il tema della serata, lo ricorda anche la signora Cristina Pozzan Zigiotti, Presidente del gruppo A.I.D.O. di Sarego, che confida la difficoltà di scegliere le poesie vincitrici del concorso a cui hanno partecipato gli alunni:. Dal palco di Meledo, infine, il presidente della Pro Loco invita tutti alla prossima serata a favore dell’A.I.D.O che si svolgerà il 10 Agosto a Sarego a cui parteciperà, ed è proprio lei a prometterlo, la stessa Stefania Cento con la sua musica e la sua solare presenza.

Aido 1