soave borgo dei borghi

È Soave il borgo più bello d’Italia 2022

Per la prima volta un paese veneto si aggiudica il prestigioso titolo di “Borgo dei Borghi” del programma Rai 3 Kilimangiaro 

Una meritata vittoria quella di Soave, perla del veronese per natura, paesaggi, l’eccellente vino ed il suo castello: il suo borgo è, per l’edizione 2022 del concorso di Kilimangiaro, il più bello d’Italia. 

Il paese si è aggiudicato il titolo del noto programma di turismo e viaggi condotto da Camila Raznovich, battendo sul “podio” Millesimo (Savona) e Castelnuovo Piandiscò (Arezzo). Erano 20 i borghi in gara. 

Nel video che ha permesso a Soave di vincere Andrea D’Angelo, Maddalena Peruzzi della cantina di Soave, la storica d’arte Marianna Ambrosini, la guida equestre Lorenzo Costa e la sommelier Perla Soriato: in chiusura il bacio di una coppia di soavesi che ha festeggiato il proprio 52° anniversario di matrimonio. 

«Soave ha ora un riconoscimento prestigioso che ci impegna tutti ancora di più nella conservazione e valorizzazione del nostro meraviglioso borgo, per noi che ci viviamo e per i turisti che vengono a visitarlo» afferma Gaetano Tebaldi, Sindaco di Soave. Il paese è infatti esempio di convivenza ed equilibrio di bellezze storiche e paesaggistiche e produzione vitivinicola di qualità. 

di Giuliana Corsino

continua su AREA3news n130 di maggio 2022