Il Sindaco di Lonigo «Siamo pronti per ripartire»

LONIGO – Abbiamo incontrato il Sindaco Pierluigi Giacomello per chiedere un aggiornamento sulla situazione sanitaria e sugli eventi realizzabili nell’imminente stagione estiva. Nell’ultima settimana di maggio, carico di energia positiva, ci racconta… «Non solo abbiamo voglia, ma siamo pronti per ripartire!». 

L’aspetto sanitario 

«La situazione sanitaria è decisamente migliorata: questa settimana abbiamo registrato il numero più basso di contagiati. ieri erano solo tre. La campagna vaccinale sta andando molto bene. Di recente ho conosciuto personalmente la nuova Direttrice Generale della Ulss Berica, la dott.ssa Bonavina, la quale mi ha garantito che dal 7 giugno riaprirà anche il reparto di cardiologia riabilitativa del nostro ospedale. Mi è già stato anticipato che l’Ulss 8 conta su Lonigo per quanto riguarda il Punto Vaccinale, che potrà proseguire la sua attività almeno fino a fine anno, perché la campagna di vaccinazione chiaramente non finisce adesso, ma dovrà essere ripetuta nei prossimi anni e non sappiamo ancora con quale frequenza. Inoltre nessuno può prevedere eventuali mutazioni del virus, quindi assume particolare importanza mantenere nella nostra Città un punto che consenta di fare vaccinazioni di massa che si aggiunge alle altre modalità che verranno rese disponibili per effettuare i vaccini. È già partita nella Regione Lazio la possibilità di vaccinazione nelle farmacie anche con l’utilizzo del vaccino Pfizer. La scelta di attivare il Punto Vaccinale nella nostra città è stata senz’altro di grande valore, basti pensare che si riescono ad effettuare ben 1.400 vaccinazioni al giorno: vale a dire che, in caso di necessità, saremmo in grado di coprire in dieci giorni tutti i cittadini di Lonigo». 

Il programma degli eventi estivi 

«Anche nei momenti più bui non abbiamo mai smesso di programmare le attività e questo ci permette di ripartire appena possibile. Già ad inizio anno avevamo pianificato la Fiera, la Mostra Scambio, il Meeting Regionale della Protezione Civile, Postounico, il cartellone del Teatro Comunale, i “Venerdì di Luglio” e adesso, finalmente 

di Alessandra Carlotto

(segue su AREA3news n°120 giugno)