Schermata 2022 05 11 Alle 19.18.47

Piazza San Lorenzo rimessa a nuovo: 75mila euro per farla bella e funzionale

Da un po’ di giorni la piazza San Lorenzo, in località Saletto di Borgo Veneto, è inaccessibile alle auto. Qualche persona si lamenta perché deve andare a prendere il pane, il giornale, le sigarette, il caffè o i fiori e non può parcheggiare.
Il motivo? Sono in corso i lavori di sistemazione della pavimentazione per rendere più bella e funzionale la piazza antistante la chiesa Parrocchiale. Ne parliamo con il sindaco, Michele Sigolotto.

Sindaco Sigolotto, in cosa consiste l’intervento?
«L’intervento consiste nella manutenzione straordinaria e conservativa della pavimentazione di Piazza San Lorenzo e nello specifico, si sta attuando la rimozione, vagliatura e recupero di circa il 60% del materiale lapideo in porfido già presente. Questo a beneficio del riassetto del sottofondo con materiale inerte, la ripresa dei piani di posa e il posizionamento del porfido.Si attuerà poi la ripresa di alcuni segni storici e la creazione di piazzetta per plateatico in mattonelle di porfido. Infine, si realizzerà il ricavo dei parcheggi con cubetti in marmo bianco».

Quando termineranno i lavori?
«I lavori, inizialmente previsti con termine entro il 20/04/2022, sono in fase di completamento, entro la settimana che termina con il 19 marzo, rimarranno i marciapiedi, da valutare però in un secondo momento».

A quanto ammontano i costi del progetto?
«L’importo del progetto è pari a euro 75.000,00, finanziato con fondi propri del Comune di Borgo Veneto. L’Amministrazione Comunale ha voluto mettere mano ai fondi perché i lavori si rendevano necessari a causa dell’usura della pavimentazione».

di Arianna Lorenzetto