Sebastiano Zanolli

Un’autentica rockstar nel campo della formazione e motivazione manageriale.
Stiamo parlando di Sebastiano Zanolli, bassanese che nella sua carriera professionale
ha ricopertoil ruolo di responsabile vendite per importanti gruppi, quali Adidas e Diesel.
Attualmente ha il ruolo di consulente di direzione in OTB per le strategie di EmployerBranding

A renderlo personaggio famoso a chi cerca un approccio rivoluzionario per le tecniche di management e marketing è la sua carriera di speaker in convention aziendali e in corsi specifici per il miglioramento personale e professionale.
Ma a imporlo come personaggio carismatico sono stati i suoi libri. Nove sono i titoli fino ad adesso pubblicati, partendo dalla sua opera più ristampata e cioè “La Grande Differenza”, passando per un cult come “Io, società a responsabilità illimitata”, per arrivare all’ultimo, “Alternative”. Il sottotitolo del tuo ultimo saggio è “Aspira al meglio, preparati al peggio e tieni sempre pronto un piano B”.

Quante possono essere le alternative?
Il sottotitolo del tuo ultimo saggio è “Aspira al meglio, preparati al peggio e tieni sempre pronto un piano B”.
Quante possono essere le alternative? Le alternative possono essere infinite, perché infinite, come le
combinazioni su una scacchiera:, sono i modi in cui si può articolare il nostro futuro. Questo è tanto un aspetto interessante e avvincente, quanto forse ciò che più scoraggia le persone, frustrate dall’imprevedibilità del futuro e che, raccontandosi questa storia, tendono a vivere troppo nel presente e in fondo anche alla giornata.
Il punto è dunque cercare di preparare alternative a eventi probabili. Bisogna cercare non tanto di prevedere il futuro – cosa che è per definizione impossibile – ma riuscire a leggere quel “futuro che è già qui. Infine, fare attenzione alle conseguenze delle nostre scelte. Non tutti vanno incontro allo stesso grado di variabili, alcuni sono più
fragili di altri e dipende proprio dalle scelte.

di Luciano Saggioro

(segue su AREA3news n118 aprile 2021)