Skip to main content

Siamo Cambiati?

Che cosa è cambiato nella mente e nel cuore delle persone dopo l’emergenza sanitaria? Come si è modificata la mentalità, quali le variazioni nel rapportarsi con gli altri, nell’aspetto sociale, nel mondo del lavoro, dello sport e del tempo libero?

Una domanda destinata a rimanere a lungo, passando di bocca in bocca, di analisi in analisi, di studio in studio. La risposta sarà lunga e articolata, partendo da quei comportamenti individuali che ricadono poi inevitabilmente nella vita collettiva. Sarebbe più corretto chiederci: “Quanto la paura ci ha cambiati?”. Comunque è un “cambiamento” epocale e repentino, assolutamente inedito per la storia umana. Così, dopo la pandemia sanitaria, ora stiamo attraversando una “pandemia sociale” che si è sedimentata nella mente, nei sentimenti e comportamenti di ognuno di noi. Dall’isolamento individuale, ora ci troviamo a fare i conti con i risvolti psicologici del “lockdown”. Il mondo non è più lo stesso: e noi? Parliamo di una società “ante-Covid” e “post-Covid”. Una nuova “mappa sociale” che stiamo scrivendo in questi mesi e anni avvenire. 

Per questo abbiamo raccolto varie impressioni nel tentativo di estrapolare delle risposte, su un cambiamento che semina timore e cancella speranze.

(segue su #AREA3news n°111 settembre 2020)

AREA3news, inchiesta, IOleggoAREA3news