Tutti i premiati del concorso di poesia “Marega” 2021
Domenica 19 settembre si è svolta la premiazione della 46° edizione del Premio di poesia “Marega”, dedicato al prof. Nereo Arzenton.

Legnago – premio Marega i tre vincitori, Rosa Girardi Bertoncelli di Sona (VR), Ivan Fedeli di Ornago (MB) e Gennaro de Falco di Milano
Nereo Arzenton era nato a Marega, piccola frazione di Bevilacqua il 27/12/1948 e svolse gli studi primari e secondari rispettivamente nel proprio paese e a Legnago. Il professore, che fu anche sindaco del Comune di Bevilacqua, è scomparso nell’ottobre 2015. La frazione di Marega dista quattro chilometri dal capoluogo Bevilacqua, in essa risiedono appena 550 abitanti; è bagnata dal fiume Fratta che segna il confine con la provincia di Padova. Nel 1972 nasce il primo Comitato promotore del Concorso di Poesia “Premio Marega” riconosciuto per l’indiscusso merito di aver operato nel dare inizio ad una manifestazione culturale, in un così piccolo centro. Quando nacque il concorso, a “dimensione provinciale”, nessuno del Comitato organizzatore osava sperare che il “Premio Marega” diventasse nazionale, che riscuotesse tanto favore di partecipazione, di critica e di pubblico. Un premio che ha particolare risonanza in tutto il territorio legnaghese limitrofo. In modo sommesso, silenzioso, nel 2016 si è riproposto il Premio Poesia Marega dopo una sospensione durata 5 anni, rinato in memoria del professore Arzenton, ideatore e fondatore del premio stesso. Una rinascita che non è stata fermata neanche dalla pandemia da Covid-19…
di Grazia Tondini
continua su AREA3NEWS n123 di ottobre 2021